ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 – MODULO DI OPZIONE PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA

Per le consultazioni elettorali di cui in oggetto, gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con DPR 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza. La predetta normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro il 31 luglio 2022, utilizzando il modulo predisposto dal Ministero degli Affari esteri allegato al presente avviso.
L’opzione dovrà pervenire, entro il termine sopraindicato, all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’lettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.