ELEZIONI AMMINISTRATIVE DELL’ 12 GIUGNO 2022 – Presentazione ed ammissione delle liste per le elezioni comunali di domenica 12 giugno 2022. Aggiornamento delle relative istruzioni.

Di seguito alla circolare n. 28345 del 6 maggio corrente, si rappresenta che sul sito istituzionale di questa Prefettura è pubblicato l’aggiornamento delle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale nelle regioni a statuto ordinario, nel quale, tra l’altro, si richiamano le modificazioni di recente apportate all’articolo 51 del d.lgs. n. 267 / 2000, in materia di non immediata ricandidabilità a sindaco di coloro che hanno svolto più mandati consecutivi, sia le disposizioni transitorie in tema di validità delle elezioni nel caso in cui sia stata ammessa e votata una sola lista di candidati, ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del decreto-legge 4 maggio 2022, n. 41.
L’aggiornamento, inoltre, riporta la nuova disposizione transitoria per il 2022 (articolo 6, comma 1, del medesimo decreto-legge n. 41/22) con cui è stato ridotto a un terzo il numero minimo delle sottoscrizioni per le dichiarazioni di presentazione delle liste (mentre il numero massimo è rimasto invariato), modificando anche la tabella 4 a pagina 40 delle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature precedentemente distribuite, riportandovi ovviamente i nuovi numeri minimi di sottoscrittori per le varie fasce demografiche di comuni.