Come incoraggiare i cittadini nella Vostra regione ad essere attivi (oltre i confini) nell’UE: iniziativa dei Cittadini Europei e altre possibilità di coinvolgimento dei cittadini

L’iniziativa dei cittadini europei è un’occasione di partecipare direttamente al processo democratico europeo, che consente ai cittadini di avere più voce in capitolo nelle politiche dell’UE che incidono sulla loro vita.
L’iniziativa dei cittadini europei è unica nel suo genere: è il primo strumento che consente a cittadini di diversi paesi dell’UE di riunirsi per proporre modifiche legislative concrete a favore di una causa comune. In qualità di cittadino dell’UE puoi entrare a far parte di un gruppo di organizzatori per avviare un’iniziativa oppure dare sostegno a iniziative esistenti. Per avviare un’iniziativa sono necessari 7 cittadini dell’UE, residenti in almeno 7 diversi Stati membri e che abbiano l’età per votare. Quando il progetto raggiunge un milione di firme raccolte, la Commissione europea deve decidere se agire o meno.
È possibile presentare un’iniziativa dei cittadini in qualsiasi settore per il quale la Commissione europea ha la facoltà di proporre un atto legislativo, ad esempio l’ambiente, la protezione dei consumatori, l’agricoltura, la pesca, l’energia, i trasporti o il commercio. Per saperne di più sull’iniziativa dei cittadini europei e sull’elenco delle iniziative attualmente aperte al sostegno, consultare il seguente indirizzo:
ec.europa.eu/citizens-initiative/