Speciale Tributi

L’Imposta Unica Comunale “IUC”

Istituita con la legge di Stabilità 2014 racchiude in sé tre distinti tributi: Imu, Tasi e Tari. Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8/2014 si è provveduto all’approvazione del regolamento comunale relativo alla “IUC”.

Tassa sui servizi indivisibili (TASI):

La TASI è la tassa diretta a coprire il costo per i servizi indivisibili forniti dai Comuni, quali illuminazione, sicurezza stradale, gestione degli impianti e delle reti pubbliche, secondo un principio già enunciato nella soppressa TARES. I criteri per determinare quali immobili siano soggetti alla TASI sono i medesimi previsti per la TARI. .
L’amministrazione comunale rende nota la documentazione necessaria per il pagamento della TASI.

Tassa sui Rifiuti (TARI):
La Tassa sui rifiuti (TARI) sostituisce il prelievo vigente fino al 31 Dicembre 2013 (TARES e T.I.A.). Rappresenta la componente relativa al servizio rifiuti dell’Imposta Unica Comunale (IUC) ed è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell’utilizzatore.

Imposta Municipale Propria (IMU):
L’Imposta Municipale Propria ha sostituito la vecchia Ici, l’Irpef e le relative addizionali regionali e comunali calcolate sui redditi fondiari riferiti ad immobili non locati.
Si comunica, inoltre, che con decreto del 28 novembre 2014, pubblicato in G.U. il 6 dicembre 2014, il Governo ha stabilito che a partire dall’anno 2014 l’IMU a  Castelbottaccio si paga anche sui i terreni agricoli, ad eccezione dei terreni posseduti da Coltivatori Diretti o Imprenditori Agricoli Professionali, iscritti nella previdenza agricola e/o affittati o dati in comodato a questi ultimi.
L’amministrazione comunale rende nota la documentazione necessaria per il pagamento dell’IMU.